Civica per Merano: Solidarietà ai commercianti sbeffeggiati dai ladri in città
Negli ultimi giorni e in particolare nello scorso weekend i commercianti del centro cittadino sono stati vittime di una serie di furti da parte dei soliti noti che, non paghi, dopo essere stati fermati dalle Forze dell’ordine, si sono ripresentati sul luogo delle loro scorribande per denigrare gli esercenti e offenderne i clienti. Ladri ripresi dalle video camere di sorveglianza, riconosciuti quali autori dei furti oltre ogni ragionevole dubbio, fermati dalle Forze dell’ordine ma che per via delle leggi vigenti sono tornati subito liberi, non solo per delinquere bensì anche farsi beffa delle loro vittime.
La Civica per Merano esprime vicinanza e solidarietà verso i commercianti del centro che da soli si sono organizzati per difendere le loro attività dall’azione di questi soggetti, mettendo così in piedi un sistema di comunicazione tra loro, che più di una volta ha portato all’identificazione degli autori di reati particolarmente fastidiosi, poi segnalati alle Forze dell’ordine.
Spiega il capogruppo consigliare della Civica per Merano: «I commercianti, grazie a una capillare rete di comunicazione, stanno facendo la loro parte, fornendo alle Forze dell’ordine ogni possibile informazione utile per risalire ai responsabili dei troppi furti che appaiono spesso impuniti. Dal canto loro, le Forze dell’ordine, anche grazie all’azione del sindaco Dal Medico che ha chiesto per la nostra città più risorse e mezzi, spesso arrivano in breve tempo all’identificazione degli autori di questi fatti spiacevoli. Il punto è che nel nostro paese questi individui sembrano ben conoscere le troppe scappatoie tra le leggi e riescono quindi spesso a farla franca.”
Secondo Taranto, ciò che manca ai sindaci e agli amministratori delle città è la realizzazione concreta delle altisonanti promesse elettorali del governo attualmente in carica, composto da Fratelli d’Italia e Lega, partiti che avevano prospettato un significativo cambio di rotta in materia di sicurezza, ancora non concretizzatosi, come dimostrano gli episodi del fine settimana scorso. Taranto sottolinea inoltre la carenza di condizioni legislative che consentano al sistema giudiziario di adottare misure efficaci per evitare che chi viene arrestato, venga rilasciato senza dover nemmeno subire un processo.
Parallelamente, la Civica per Merano esprime piena solidarietà verso le Forze dell’ordine – dagli agenti impegnati giorno e notte nel pattugliamento delle nostre strade ai vertici gerarchici – per l’importante e imprescindibile ruolo di controllo del territorio, un impegno che, tuttavia, non è adeguatamente supportato da un quadro normativo in grado di tutelare il loro operato e la dignità dei cittadini.”
La Civica per Merano