La settimana scorsa sono iniziati i lavori di realizzazione del nuovo progetto di illuminazione della facciata del Palais Mamming Museum e della piazza antistante. Questo intervento illuminotecnico, il cui studio di fattibilità era già stato predisposto dalla precedente amministrazione, era rimasto in sospeso per diversi anni.
Come consigliera con incarico speciale alla Cultura ho potuto dare nuovo impulso a questo progetto e attingendo all’avanzo di amministrazione del bilancio 2023, grazie alla collaborazione con l’assessora Albieri e l’assessore al Bilancio Zaccaria, abbiamo trovato le risorse necessarie per realizzare questa importante opera, riaffermando l’importanza della valorizzazione del patrimonio storico e culturale della città.
L’illuminazione della facciata del Palais Mamming Museum, splendido palazzo seicentesco di proprietà comunale dal 1991, rappresenta non solo un omaggio alla sua rilevanza architettonica, ma anche un’importante iniziativa per la riqualificazione del centro storico. Il quartiere Steinach, pur caratterizzato da una ricca storia e da recenti iniziative commerciali e turistiche, necessita di una maggiore integrazione nel tessuto urbano. Questo intervento, pertanto, si configura come un passo decisivo verso tale obiettivo.
L’installazione del nuovo sistema di illuminazione contribuirà a rendere il quartiere più sicuro e accogliente, oltre a migliorarne l’attrattività per visitatori e residenti. Il conseguente della frequentazione, soprattutto nelle ore serali, favorirà la creazione di un ambiente vivace e dinamico, essenziale per il rilancio e lo sviluppo di questa importante area cittadina.
L’installazione di un nuovo sistema di illuminazione non solo renderà il quartiere più accogliente e sicuro, ma aumenterà anche la sua attrattività per visitatori e residenti. Una maggiore accessibilità e frequentazione, soprattutto nelle ore serali, contribuirà infatti a creare un ambiente vivace e dinamico, fondamentale per il successo e lo sviluppo di questo splendido angolo della nostra amata città.